Alimentazione equilibrata

Alimentazione equilibrata

Dieta, dal greco diaita, significa stile di vita. Sempre di più veniamo a conoscenza dello stretto legame esistente tra l’alimentazione e la salute. Del resto mangiamo circa 5 volte al giorno, tutti i giorni e, come diceva la Dr. Ann Wigmore…

Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno.

Per questo motivo una consulenza alimentare ed un percorso di educazione alimentare potrebbero rappresentare un’arma vincente per la prevenzione di molte patologie, per il controllo ed il mantenimento del peso e per una condizione di benessere duratura nel tempo.

L’attuale modello alimentare è eccessivamente ricco di grassi di scarsa qualità, di zuccheri semplici ed industriali, di farine raffinate e di proteine animali ed è al contempo povero di fibra, di vitamine e minerali e di cibi naturali.

La foto sottostante mostra come dovrebbe essere composto il piatto sano ed equilibrato.

alimentazione-equilibrata-1

Una sana e corretta alimentazione dovrebbe garantire il soddisfacimento dei fabbisogni di tutti i nutrienti e di tutte le sostanze importanti per il nostro organismo.

I nutrienti sono le molecole di base che compongono gli alimenti. In particolare abbiamo bisogno di:

  • MACRONUTRIENTI (carboidrati, proteine e grassi)
  • MICRONUTRIENTI (vitamine e minerali)
  • FIBRA
  • ACQUA

Queste sostanze si trovano in moltissimi alimenti e spesso gli alimenti ne contengono più di una! Per esempio le proteine si trovano nel pesce, nella carne ma anche nella pasta  nel pane e nei legumi che sono invece alimenti principalmente ricchi di carboidrati. Ogni alimento è quindi costituito da molti nutrienti, contiene cioè una certa quantità di carboidrati, di proteine e di grassi ma anche vitamine, minerali, fibra e acqua in quantità e proporzioni variabili da alimento ad alimento e in funzione del trattamento che l’alimento ha subito (per esempio la raffinazione dei cereali porta alla perdita di fibra così come la cottura delle verdura porta alla perdita della maggior parte delle proteine).

Conoscere gli alimenti e le loro proprietà, scoprire i propri fabbisogni e il modo migliore di soddisfarli, imparare le tecniche di cottura migliori potrà aiutarti a fare scelte più salutari ed equilibrate.

Se desideri approfondire le tue conoscenze alimentari clicca qui e prenota la tua consulenza alimentare.

Scopri il servizio più adatto alle tue esigenze oppure contattami per maggiori informazioni

Servizi Contatti