Dimagrimento

Dimagrimento

Una sana ed equilibrata alimentazione è sicuramente il punto di partenza per un dimagrimento di successo.

Molte diete fanno perdere peso. In realtà per perdere peso è sufficiente ridurre l’apporto calorico. Ma quali sono gli elementi chiave per un dimagrimento di successo?

  1. Il tipo di dieta
  2. La qualità della perdita di peso
  3. L’atteggiamento mentale

Il tipo di dieta

Come già detto in precedenza non è poi così difficile perdere peso, basta mangiare di meno. Mangiare di meno, inteso come introdurre meno calorie, non è però così semplice se non riusciamo a controllare la fame. La scelta di certi alimenti piuttosto che altri ti permetterà di seguire la dieta in modo semplice e senza fatica. La scelta del tipo di dieta da seguire è quindi un punto chiave per garantire una perdita di peso semplice, piacevole e duratura nel tempo. Per questo motivo la tua dieta dovrà essere personalizzata in modo da risultare:

  • semplice da seguire e vicina alle tue abitudini alimentari (questo ti permetterà di seguire il percorso senza fatica e di mantenere le buone abitudini alimentari per tutta la vita. Solo così potrai mantenere il peso perso!)
  • piacevole e non drastica (l’eliminazione di alcuni alimenti dalla dieta non fa che aumentare il desiderio di quegli stessi alimenti con il rischio maggiore di abbandono della dieta e recupero del peso perso. La presenza di alimenti non dietetici nella dieta è quindi fondamentale per un risultato a lungo termine, tutto starà nel gestire la frequenza e le quantità! Ricordiamoci che niente fa ingrassare se consumato nella misura giusta. Anzi, il piacere che ne deriva potrà essere un valido aiuto nel mantenere una buona compliance alla dieta.)
  • furba (la scelta degli alimenti giusti ti garantirà porzioni abbondanti ma allo stesso tempo salutari ed equilibrate, capaci di garantire la perdita di peso senza fatica e soprattutto senza sentire la fame grazie ad un sempre maggiore controllo dei livelli di glicemia ed insulina. In questo senso quindi la vera differenza tra una dieta drastica e una dieta furba è che con la prima perdi peso ma hai spesso fame e nel tempo dovrai abbandonarla, con la seconda invece perdi peso senza quasi accorgetene, anzi spesso ti sentirai meglio e questo ti permetterà di continuare questo tipo di alimentazione e mantenere i risultati raggiunti per sempre!)

La qualità della perdita di peso

Un altro elemento molto importante da considerare è che dimagrire non significa semplicemente perdere peso ma perdere massa grassa! La banale variazione di peso riscontrabile anche da un giorno all’altro con la bilancia può infatti dipendere dalla perdita o dall’aumento di:

  • liquidi (questi variano quotidianamente in funzione della quantità di sale presente nella dieta e in funzione delle perdite di acqua con le urine, con le feci e con la sudorazione oltre che a causa di fattori ormonali. Le variazioni di peso riscontrabili da un giorno all’altro sono quindi legati a semplici variazioni di liquidi e non ad una variazione di massa grassa.)
  • massa muscolare (capita spesso che diete sbilanciate, prive di carboidrati e non accompagnate da attività fisica portino alla perdita di massa muscolare. Perdere muscolo non è certo un vantaggio se l’obiettivo della dieta è dimagrire! La massa muscolare è infatti  legata al metabolismo basale. Il metabolismo basale rappresenta l’energia spesa quotidianamente per le funzioni vitali ed è responsabile di un buon 60% delle calorie spese giornalmente. Questo significa che anche quando dormiamo o stiamo seduti consumiamo un po’ di calorie in funzione della quantità di massa muscolare che abbiamo. Perdere massa muscolare porterà quindi ad una riduzione del metabolismo e conseguentemente questo ci farà bruciare meno calorie ogni giorno. Il detto “ho il metabolismo lento” è spesso legato a questo meccanismo: diete drastiche fanno perdere massa muscolare, questo fa ridurre il metabolismo e nel tempo favoriscono l’aumento di massa grassa. Capita infatti che le diete drastiche facciano perdere soprattutto liquidi e massa muscolare ma, essendo troppo drastiche, vengano ben presto abbandonate. A quel punto, se si riprendo le vecchie abitudini alimentari, il peso tornerà inesorabilmente a salire ma a questo punto sarà la massa grassa ad aumentare. Il risultato? Abbiamo perso muscolo e abbiamo poi recuperato massa grassa ritrovando con un metabolismo più lento a causa della riduzione di massa muscolare. Come evitare tutto questo? Con una dieta equilibrata, in cui siano presenti carboidrati (!!!SI i carboidrati NON fanno ingrassare se ben sfruttati!) e con un buon programma di attività fisica! Mantenere o aumentare la massa muscolare è quindi molto importante per un dimagrimento di successo!)
  • massa grassa (la massa grassa varia molto lentamente! Non aspettatevi dunque di dimagrire di 10kg in 7 giorni perché è matematicamente e scientificamente impossibile! 1Kg di grasso è infatti costituito da circa 7000kcal…! E’ quindi impossibile perdere 70000 kcal (10kg di grasso) in 7 giorni dal momento che ognuno di noi ne consuma di media 14000-20000 alla settimana (circa 2000-3000 al giorno)! Inoltre le calorie bruciate non derivano solamente dai grassi. Il vero dimagrimento è rappresentato dalla perdita di massa grassa e questo risultato non è ottenibile in pochi giorni. Una dieta bilanciata ed equilibrata accompagnata ad un programma di attività fisica ti permetterà di bruciare gradualmente la massa grassa preservando la massa muscolare e garantendoti un dimagrimento salutare e duraturo nel tempo!)

L’analisi della composizione corporea attraverso la Bioimpedenziometria ti permetterà di conoscere le quantità di massa grassa e massa muscolare e di valutare le variazioni durante il percorso. Conoscendo la quantità di massa grassa da perdere sarà possibile personalizzare il tuo percorso di dimagrimento. Scopri come funziona qui.

L’atteggiamento mentale

Sento spesso dire che per fare una dieta ci vuole prima di tutto la testa. In effetti è così!

Per certi aspetti, soprattutto all’inizio, la dieta richiede qualche sacrificio. Servirà del tempo per organizzarsi, per cucinare del buon cibo sano, per fare la spesa e per rivalutare le proprie abitudini alimentari. Servirà un po’ di tempo per fare attività fisica. Ma tutto questo tempo sarà ricompensato dal benessere che deriverà dal nuovo stile alimentare.

Ad ogni modo, se non si è mentalmente pronti a cambiare e a correggere i propri errori sarà difficile riuscire ad ottenere dei risultati. Per questo consiglio sempre di essere ben motivati e convinti e di avere del tempo da dedicare alla dieta, in modo particolare nei primi mesi. Tuttavia, una volta apprese le nozioni di base il percorso sarà in discesa. La dieta diventerà un nuovo stile alimentare e sia la spesa che la preparazione del cibo diventeranno una semplice e piacevole routine!

Allora, sei pronto ad iniziare? Clicca qui per conoscere come si articola il percorso di dieta e qui per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.

Scopri il servizio più adatto alle tue esigenze oppure contattami per maggiori informazioni

Servizi Contatti