Ingredienti
Dosi per 20-25 biscotti:
- 150g di farina di castagne
- 100g di farina di frumento integrale
- 200ml di latte di soia
- 70ml di olio evo
- 50g di uvetta
- 20-30g di zucchero di canna integrale (facoltativo)
- 1/2 bustina di lievito biologico
- scorza di limone
Questi biscotti sono semplici e veloci da preparare e vanno bene sia come fine pasto che per la prima colazione di grandi e bambini.
Procedimento
Mescolate insieme le farine e aggiungete l’olio facendolo amalgamare bene (aiutatevi con una forchetta). Aggiungete lo zucchero e il lievito, quindi il latte, la scorza di limone e l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata.
Mescolate il composto che dovrà rimanere morbido e con l’aiuto di due cucchiai formate i biscotti (circa 20-25 pezzi) adagiando il composto su una teglia foderata con carta forno. Cospargete la superficie dei biscotti con semi di sesamo e semi di chia a vostro piacimento (facoltativo), oppure granella di frutta secca.
Cuocete in forno statico a 170 gradi per circa 15 minuti (gli ultimi 5 minuti forno ventilato).
I consigli della Dietista
E’ importante che i bambini facciano colazione la mattina, questo permette loro di avere le energie necessarie per svolgere tutte le attività! E’ importante però limitare i cibi industriali, troppi ricchi di ZUCCHERI, GRASSI di scarsa qualità e ADDITIVI.
Preparare dei biscotti VELOCI in casa, scegliendo ingredienti semplici e naturalmente dolci (come l’uvetta e la farina di castagne) vi permette di offrire ai vostri bambini l’energia pulita di cui hanno bisogno per la loro giornata! Potete anche aggiungere frutta secca e cacao in base ai loro gusti!