Biscotti leggeri con farina di castagne

Biscotti leggeri con farina di castagne

Ingredienti

Dosi per 20-25 biscotti:

  • 150g di farina di castagne
  • 100g di farina di frumento integrale
  • 200ml di latte di soia
  • 70ml di olio evo
  • 50g di uvetta
  • 20-30g di zucchero di canna integrale (facoltativo)
  • 1/2 bustina di lievito biologico
  • scorza di limone

Questi biscotti sono semplici e veloci da preparare e vanno bene sia come fine pasto che per la prima colazione di grandi e bambini.

Procedimento

Mescolate insieme le farine e aggiungete l’olio facendolo amalgamare bene (aiutatevi con una forchetta). Aggiungete lo zucchero e il lievito, quindi il latte, la scorza di limone e l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata.

Mescolate il composto che dovrà rimanere morbido e con l’aiuto di due cucchiai formate i biscotti (circa 20-25 pezzi) adagiando il composto su una teglia foderata con carta forno. Cospargete la superficie dei biscotti con semi di sesamo e semi di chia a vostro piacimento (facoltativo), oppure granella di frutta secca.

fullsizeoutput_2a68

Cuocete in forno statico a 170 gradi per circa 15 minuti (gli ultimi 5 minuti forno ventilato).

fullsizeoutput_2a61

I consigli della Dietista

E’ importante che i bambini facciano colazione la mattina, questo permette loro di avere le energie necessarie per svolgere tutte le attività! E’ importante però limitare i cibi industriali, troppi ricchi di ZUCCHERI, GRASSI di scarsa qualità e ADDITIVI.

Preparare dei biscotti VELOCI in casa, scegliendo ingredienti semplici e naturalmente dolci (come l’uvetta e la farina di castagne) vi permette di offrire ai vostri bambini l’energia pulita di cui hanno bisogno per la loro giornata! Potete anche aggiungere frutta secca e cacao in base ai loro gusti!

Bianca a colazione
Bianca a colazione

2 risposte a “Biscotti leggeri con farina di castagne

  1. Ciao Francesca,per gli intolleranti al glutine che farina si può usare in alternativa? Quella di riso integrale potrebbe andar bene? grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *