Biscottini vegan al cioccolato

Biscottini vegan al cioccolato

Ingredienti

  • 250g di farina di grani antichi (1 o 2)
  • 60-80g di zucchero integrale di canna (tipo Muscovado)
  • 60ml di olio extravergine di oliva
  • 60ml di acqua naturale fredda
  • 50g di cioccolato fondente (70%min)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (cremortartaro)

Pochi semplici ingredienti per questi biscottini ideali per la colazione di grandi e piccini! La ricetta della frolla è molto simile a quella di Marco Bianchi, da cui ho preso spunto!

I consigli della dietista

Questi biscottini sono senza latte né uova e la quantità di zucchero può essere dimezzata o ridotta secondo i propri gusti e le varie necessità. (Ad esempio per i bambini sotto i 2 anni di età meglio evitarlo del tutto.)

Come fonte di grassi è presente l’olio extravergine di oliva, il migliore tra gli oli disponibili e adatto anche nelle preparazioni dolci (da preferire all’olio di girasole che ha un profilo lipidico più sfavorevole per la salute).

Procedimento

Iniziamo frullando bene lo zucchero per renderlo fine. Sciogliamo quindi lo zucchero con l’acqua, aggiungiamo l’olio e poi la farina, il lievito e il cioccolato tagliato a pezzi piccoli. Mescoliamo bene il tutto fino a formare una palla. Se necessario aggiungiamo ancora poca farina.

Lasciamo riposare l’impasto in frigo coperto per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario iniziamo a stendere la frolla con un matterello e formiamo i nostri biscottini.

Disponiamo sulla teglia da forno e inforniamo per circa 10-15 minuti a 180 gradi, forno statico.

IMG_6963

Si conservano per 7-10 giorni in un barattolo ben chiuso!

Proponeteli a colazione ai vostri bimbi al posto dei biscotti confezionati!

E se avete tempo preparateli con loro, sarà un’esperienza educativa molto utile e importante: coinvolgere i bambini nelle preparazioni li aiuta ad essere più invogliati ad assaggiare!

IMG_6970
Bianca e le farfalline!

L’idea della dietista

Ho usato questi biscottini per le bomboniere del Battesimo e primo compleanno di Gaia! Un’idea alternativa ai classici (e zuccherosi) confetti!

fullsizeoutput_3222

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *