Cioccolatini con amaranto soffiato

Cioccolatini con amaranto soffiato

Ingredienti

  • 200g di cioccolato fondente
  • 50g di amaranto soffiato

Dopo la Pasqua chi non ha in casa avanzi di cioccolato?! Nella speranza che sia prevalentemente fondente (l’ideale sarebbe dal 75% in su) potete smaltirlo realizzando questi gustosissimi cioccolatini. Grazie all’amaranto soffiato (potete usare anche riso o farro o miglio) che crea volume potrete ottenere cioccolatini appaganti ma con la metà delle calorie rispetto alla stessa quantità di solo cioccolato!

Procedimento

Iniziamo scaldando il cioccolato a bagnomaria fin quando non sarà ben sciolto. Aggiungiamo l’amaranto soffiato e mescoliamo bene sempre tenendo sul fuoco.

IMG_1135

Quando sarà tutto bene amalgamato disponiamo il composto in una teglia foderata con carta forno e lo pressiamo bene in modo che mantenga un’altezza di circa 2 cm. Mettiamo la teglia in frigorifero per qualche ora in modo che il cioccolato di solidifichi e quindi tagliamo in modo da formare tanti cubetti (con queste dosi circa 30 cioccolatini)!

Se non li consumate subito lasciateli in un contenitore in frigorifero e gustateli come fine pasto 1-2 al giorno!

IMG_1199

Fatemi sapere se vi piacciono!!!

Il consiglio della dietista

  • Adatto ai BAMBINI –> Questi cioccolatini, che ricordano molto un famoso snack, sono adatti anche come merenda per i bambini, soprattutto nei pomeriggi in cui fanno attività fisica! Scegliete per loro un buon cioccolato fondente e otterrete così una merenda golosa ma senza l’eccesso di zuccheri, aromi e additivi che troviamo nelle classiche merende industriali!
  • Adatto a chi segue una DIETA ipocalorica –> durante il dimagrimento non ci si deve privare eccessivamente di ciò che ci piace ma semplicemente imparare a dosare gli ingredienti e consumare con più moderazione gli alimenti troppo calorici. Questo dolcetto rappresenta proprio il giusto compromesso tra gusto e leggerezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *