Gazpacho alle carote

Gazpacho alle carote

Ingredienti

  • 600g di pomodori maturi
  • 300g di carote
  • 120g di pane integrale
  • 20ml di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cm di zenzero

Ingredienti per: 4 persone

Tempo: 30 minuti

Anche l’estate è adatta alle creme di verdure, basta consumarle tiepide o fredde!

Questa versione del gazpacho è molto semplice e veloce da preparare e può rappresentare un’alternativa fresca e leggera al primo piatto oppure, in porzioni più piccole, un antipasto sfizioso da servire con verdurine croccanti!

Vediamo il procedimento!

Procedimento

Peliamo i pomodori, li priviamo dei semi e li tagliamo in pezzi grandi. Tagliamo anche le carote e le cuociamo a vapore per renderle morbide e facili da frullare. Tagliamo a fette il pane integrale e lo bruschettiamo qualche minuto in forno per asciugarlo (se invece usate un pane vecchio di qualche giorno quarta operazione può essere saltata). Ne utilizzeremo una parte per il gazpacho e una parte come decorazione finale sul piatto da tagliare a cubetti.

Uniamo tutti gli ingredienti aggiungendo il sale, lo zenzero grattugiato e l’olio evo e iniziamo a frullare. Aggiungiamo tanta acqua o brodo vegetale (si può usare anche l’acqua di cottura della carote) quanta ne serve per arrivare alla giusta consistenza (circa 300-400ml).

IMG_7122

Possiamo aggiungere erbe aromatiche come basilico, prezzemolo o erba cipollina secondo i propri gusti.

Mettiamo in frigo a raffreddare e serviamo con verdure croccanti e crostini di pane!

IMG_7143

I consigli della dietista

Questa ricetta è particolarmente ricca di licopene e carotenoidi assorbiti maggiormente grazie alla presenza dell’olio evo. I caroteinoidi infatti sono assorbiti meglio se l’alimento viene cotto (non stracotto) e condito con dei grassi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *