Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 uovo
- 20-30g di parmigiano
- polpa di pomodoro
- origano
- 50g di mozzarella
- rucola o altre verdure a piacere
Ecco la pizza che si può mangiare senza sensi di colpa!!
Di fatto è un secondo piatto dalle caratteristiche simili ad uno sformato di verdure. E’ semplice e veloce da preparare, bastano pochi ingredienti, un frullatore e un forno. Un modo accattivante per consumare il cavolo!!
Le dosi indicate sono per una pizza che può rappresentare la cena per una-due persone.
Procedimento
Iniziamo pulendo e tagliando il cavolfiore in cimette. Collochiamo le cimette in un mixer e frulliamo bene fino ad ottenere una granella. Aggiungiamo l’uovo e il parmigiano grattato, un po’ di sale e pepe e frulliamo ancora un po’ per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Disponiamo il composto su una teglia rotonda foderata con carta forno, livelliamo bene con una forchetta e inforniamo per circa 30 minuti a 180 gradi (controlliamo bene il forno, la base sarà pronta quando toccando la superficie con la forchetta risulterà compatta).
A questo punto aggiungiamo il pomodoro condito con un filo di olio, sale e origano e la mozzarella a cubetti. Inforniamo nuovamente per 5 minuti circa e ci siamo! Sforniamo la pizza e guarniamo con verdura a piacere!
Il consiglio della dietista
Questa pizza rappresenta davvero un’ ottima alternativa al secondo piatto della cena. E’ l’equivalente di una cena a base di mozzarella e cavolo al vapore, ma sicuramente è molto più accattivante e gratificante, elementi indispensabili per il buon successo di una dieta!
L’elevata quantità di fibre inoltre vi garantirà un effetto saziante prolungato!
Buona pizza