Sformatini di verza e ceci al curry

Sformatini di verza e ceci al curry

Ingredienti

  • 300g di cavolo verza (circa 1/2 palla)
  • 1 porro
  • 400g di ceci lessati e scolati
  • 1 limone
  • Olio, sale, pepe q.b.
  • Insalata e verdure di accompagnamento
  • Dosi per 6 sformatini (3-6 persone)
  • Tempo: 1 ora circa

Procedimento

Per prima cosa mettiamo a bollire circa 500 ml di acqua in una pentola. Puliamo, laviamo e tagliamo la verza a fettine sottili e quando l’acqua bolle la tuffiamo in pentola per circa 10 minuti in modo da farla ammorbidire. Puliamo anche il porro, lo tagliamo sottilmente e lo facciamo rosolare in padella con un filo d’olio aggiungendo l’acqua di cottura della verza se dovesse attaccarsi. Trascorsi circa 10 minuti trasferiamo la verza nella padella con il porro avendo cura di scolare bene l’acqua di cottura e lasciamo cuocere per altri 10-15 minuti fino a che le verdure non saranno morbide e l’acqua sarà ben evaporata (non buttate l’ acqua di cottura della verza, la potrete utilizzare per cuocere dei cereali o per un minestrone).

Quando le verdure saranno pronte trasferiamone 2/3 in un robot da cucina insieme ai ceci precedentemente lessati e ben scolati. Frulliamo per qualche secondo in modo da mischiare e schiacciare bene gli ingredienti senza però ottenere un composto troppo liscio. Mettiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo le verdure restanti, il curry e la farina di ceci (regolate la quantità in base alla consistenza del composto, dovrà risultare morbido, né troppo sodo né troppo liquido), aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene il tutto. Ungiamo gli stampini e li cospargiamo con pangrattato prima di riempirli con il nostro composto di verza e ceci. Inforniamo a 180°C ventilato per circa 30-40 minuti (accendete il forno almeno 10 minuti prima).

Lasciamo raffreddare gli sformati prima di servirli! L’ideale sarebbe consumarli il giorno dopo in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi completamente e compattarsi bene.

Io li servo con un’ insalata mista ma possiamo scegliere altre verdure!

I consigli della dietista

Per favorire l’assorbimento del ferro contenuto nei ceci io servo questi sformatini aggiungendo all’ultimo scorza e succo di limone! Secondo i vostri gusti potete accompagnarli con altre salse o con una maionese veg!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *