Sorgo ai pomodori secchi e cavoli con crema di ceci

Sorgo ai pomodori secchi e cavoli con crema di ceci

Ingredienti

  • 150g di sorgo decorticato
  • 150g di ceci lessati
  • 4-5 pomodori secchi
  • 400g di cavolo e broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • olio, sale e pepe q.b

Valori nutrizionali

Dosi: per 2 persone

Tempo: 1 ora ( se gli ingredienti di base sono già pronti bastano 10 minuti)

Lessiamo i ceci dopo averli ammollati per 24-48 ore. Lessiamo anche il sorgo come un normale cereale per circa 20 minuti. Puliamo cavoli e broccoli in modo da ottenere le civette e facciamole sbollentare per 10 minuti in acqua. Ora che gli ingredienti di base sono pronti possiamo procedere con la preparazione.

Tagliamo finemente i pomodori secchi e facciamoli reidratare con olio, e aglio in una padella aggiungendo man mano un po’ di acqua di cottura dei cavoli. Quando il pomodoro sarà bene reidratato aggiungiamo i cavoli tagliati grossolanamente e lasciamo insaporire per 10 minuti. Aggiungiamo quindi anche il sorgo e mescoliamo bene il tutto. Lasciamo andare per altri 5 minuti e aggiustiamo di sale e pepe.

 

A parte prepariamo la crema di ceci semplicemente frullando i ceci con 1 cucchiaio di olio, sale e acqua q.b. Sistemiamola sul fondo del piatto e con l’aiuto di un coppa pasta andiamo ad aggiungere il sorgo. Filo d’olio e buon appetito!

I Consigli della Dietista

L’abbinamento del cereale con il legume rende questo piatto completo dal punto di vista proteico. Il sorgo si può sostituire con altri cereali così come i ceci possono essere sostituiti con altri legumi quali fagioli, fave e cicerchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *