Ingredienti
- 100g di farina integrale
- 100g di farina tipo 1
- 50g farina di cocco
- 10g di cacao amaro
- 50g di miele (in alternativa 60g di uvetta frullata)
- 250-270ml di latte di riso
- 40ml di olio evo
- 1 bustina di lievito in polvere biologico
Per la copertura (facoltativa ma gustosa!):
- 40-50g di cioccolato fondente (70-80%)
- 2 cucchiai di farina di cocco
Questa soffice torta è perfetta per la colazione! Contiene pochi zuccheri ed è fatta con farine integrali che abbassano l’indice glicemico garantendo energia a lungo senza picchi glicemici!
Procedimento
Unite insieme le farine e il lievito, aggiungete il latte, l’olio e il miele (oppure l’uvetta da frullare insieme al latte) e mescolate bene l’impasto. Dividetelo in due contenitori e aggiungete in uno dei due il cacao amaro (e se serve un po’ di latte), così avrete due composti, uno al cocco e uno al cacao!
Ungete con olio uno stampo per ciambellone, infarinatelo e versate all’interno il composto con il cocco, livellatelo e aggiungete al centro il composto al cacao (così da ottenere il contrasto di colori).
Infornate il dolce a 180 gradi (forno statico, ventilato gli ultimi 5 minuti) per circa 25 minuti (fate la prova stecchino).
Quando il dolce sarà cotto lasciatelo intiepidire e poi sformatelo e appoggiatelo su una griglia. Sciogliete a bagno maria il cioccolato e cospargete la superficie del dolce. Spolverata finale di cocco!