Cos’è la consulenza online?
La consulenza online è un servizio utile per chi abbia difficoltà a recarsi in ambulatorio in quanto la consulenza avviene comodamente da casa tramite videochiamata con Skype o applicazioni simili.
Non sostituisce la visita ambulatoriale perché non permette l’esecuzione della bioimpedenziomentria per la valutazione della composizione corporea e la valutazione dei parametri antropometrici, ma può essere comunque un servizio utile ed efficace per iniziare a mangiare meglio e intraprendere un percorso alimentare, soprattutto laddove non siano presenti particolari problematiche.
A chi è dedicato il servizio di consulenza online?
Dal momento che non sarà possibile effettuare una visita completa questo servizio potrebbe non essere adatto per tutte le problematiche, questo aspetto sarà valutato di volta in volta in base alle richieste.
Nello specifico la consulenza online è adatta per:
- educazione alimentare e consigli alimentari per singoli e famiglie
- dieta vegetariana e vegana
- controllo del peso
- gravidanza e allattamento
- svezzamento
- alimentazione per bambini
Sconsiglio invece questo tipo di percorso in caso di:
- sovrappeso importante/obesità
- DCA (disturbi del comportamento alimentare)
Per altre problematiche, dopo un primo contatto telefonico, sarà possibile valutare se questo servizio sia adatto o meno sulla base delle singole richieste e necessità.
Come funziona il servizio di consulenza online?
Per prenotare una consulenza sarà sufficiente scrivere una mail o chiamare utilizzando i contatti che troverai qui.
La consulenza online ha una durata di circa 60 minuti. Durante l’incontro andrò ad indagare quali siano le abitudini alimentari, lo stile di vita e le effettive necessità nutrizionali grazie alle quali mi sarà possibile strutturare il piano alimentare con i relativi consigli su come seguire il piano stesso oltre ad indicazioni su come fare la spesa e cucinare in modo sano e gustoso.
Il piano alimentare sarà inviato nei giorni successivi.
In alcuni casi è sufficiente un unico incontro. Nei casi in cui invece si intraprenda un percorso più lungo saranno fissati di volta in volta i controlli, della durata di circa 30 minuti.
Nel caso di consulenza per svezzamento e nutrizione pediatrica saranno fornite tutte le informazioni circa i fabbisogni in questa età e sarà l’occasione per rispondere a dubbi e domande su come favorire il consumo di cibi sani da parte dei più piccoli e di tutta la famiglia.
Cosa serve?
Come per la visita in studio prima di iniziare il percorso richiederò l’invio di:
- ultimi esami del sangue (se presenti)
- prescrizione medica riportante la motivazione della richiesta di dieta, es: “Per la sg.ra (…) si prescrive dietoterapia per (…specificare motivazione)” *
*la prescrizione è necessaria per l’elaborazione di diete personalizzate mentre non è necessaria per percorsi di educazione alimentare, svezzamento e nutrizione pediatrica.
Che cosa comprende il servizio?
Dopo la consulenza invierò tramite mail il materiale necessario a seguire il percorso:
- piano alimentare e/o consigli personalizzati
- diario alimentare (pdf)
- accesso all’area privata del sito (dove troverai altre ricette e materiale utile)
- eventuale menù settimanale
- supporto via mail per eventuali richieste o necessità
La tipologia di materiale inviato dipenderà dal tipo di percorso intrapreso e dalle singole necessità.
Come avviene il pagamento?
Il pagamento potrà avvenire con:
- carta di credito, postpay e simili
- bonifico bancario