Ingredienti
- 200g di farina di ceci
- 400ml di acqua
- 3 cipollotti
- 400g di asparagi freschi
- prezzemolo
- olio, sale e pepe q.b
Dosi: per 4 persone
Tempo : 30 minuti
Per prima cosa prepariamo l’impasto per la veg frittata. Setacciamo la farina di ceci e aggiungiamo gradualmente l’acqua, un filo di olio, sale e pepe. Lasciamo riposare qualche ora l’impasto.
Nel frattempo prepariamo le verdure. Tagliamo a fettine i cipollotti e li facciamo stufare con un filo di olio e acqua se necessario in una padella antiaderente per circa 10 minuti. Prepariamo anche gli asparagi tagliandoli a rondelle ed eliminando la parte più dura. Li aggiungiamo ai cipollotti e lasciamo cuocere altri 10 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo evaporare l’eventuale acqua presente.
A questo punto riprendiamo l’impasto di farina di ceci, mescoliamo bene ed aggiungiamo le verdure e il prezzemolo tritato. Puliamo la padella in cui abbiamo cotto le verdure e la spennelliamo con un filo di olio in modo da non far attaccare la nostra frittata. Versiamo l’impasto nella padella e lasciamo cuocere con coperchio per circa 10 minuti (o comunque fin quando la parte superiore non sarà cotta). Aiutandoci con il coperchio o con un piatto giriamo la veg frittata e lasciamo cuocere altri 5-10 minuti sul lato opposto.
Lasciamo intiepidire la veg frittata prima di tagliarla in modo che si rassodi. Serviamola con verdure e cereali!
I consigli della Dietista
Questo piatto sostituisce un secondo e può quindi garantire un buon apporto proteico in abbinamento con i cereali e la verdura. Io lo consiglio come alternativa proteica a cena in sostituzione di carne, pesce e derivati!
Per la presenza di fitati è bene comunque non esagerare con il consumo di farinate, alternandole nella settimana con i legumi secchi (rispettando i tempi e le modalità di ammollo).