Fin da piccola non avevo mai avuto problemi di peso ma qualche hanno fa, a causa di abitudini alimentari scorrette ed eccessiva assunzione di cibi spazzatura, ho iniziato a prendere peso. All’inizio non davo molta importanza alla cosa ed ho così accumulato circa 10-12 chili nel giro di pochi anni.
Per fortuna ho una sorella dietista! In realtà non ho seguito una dieta precisa ma ho semplicemente messo in pratica i suoi consigli: ho imparato a sostituire i cibi spazzatura con quelli più sani, ho capito l’importanza delle porzioni e ho iniziato a cucinare in modo diverso. Facendo la spesa insieme ho capito che non tutti gli alimenti sono uguali ed ho imparato come leggere un’etichetta e scegliere i prodotti in modo corretto. Durante le nostre cene in famiglia ho imparato ad apprezzare le verdure, i legumi e i piatti salutari scoprendo che in realtà possono essere anche molto buoni! In questo modo non ho mai provato la sensazione di fame e ho imparato a mangiare bene e in modo sano, il che non vuol dire restrittivo. (Adesso la mia alimentazione è prevalentemente vegetariana).
Associando la mia “dieta” ad una costante attività fisica sono così riuscita a perdere peso. Il percorso è stato lento, ma efficace: in circa un anno e mezzo-due ho perso 16 Kg ed ormai da due anni il mio peso corporeo si è stabilizzato e sono felice di aver raggiunto il mio obbiettivo!
Grazie sister!