Avena alla curcuma con zucchine, feta e limone

Avena alla curcuma con zucchine, feta e limone

Ingredienti

  • 150g di avena (in chicchi)
  • 200g di zucchine
  • 20g di feta greca
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale, pepe q.b.

Ingredienti per: 2 persone

Tempo: 1 ora (più il tempo di ammollo dell’avena)

Procedimento

La preparazione di questo piatto è molto semplice ma prevede alcuni passaggi preliminari. Iniziamo con l’ammollo dell’avena per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo la sciacquiamo e la portiamo in cottura con una quantità doppia di acqua rispetto al suo peso iniziale lasciando cuocere per circa 30 minuti coperta inizialmente a fiamma alta e poi a fiamma bassa quando avrà raggiunto il bollore. Se necessario si potrà aggiungere altra acqua. A fine cottura saliamo e passiamo sotto l’acqua fredda per sgranare bene i chicchi.

Mentre l’avena cuoce possiamo prepara le zucchine. Le tagliamo a rondelle e le rosoliamo in padella con uno spicchio di aglio e un filo d’olio, aggiungendo se necessario poca acqua.

Quando anche le zucchine saranno pronte possiamo assemblare tutti gli ingredienti e preparare la nostra insalata di avena!

Passiamo in padella l’avena, aggiungiamo un cucchiaio di olio, la curcuma e il pepe e mescoliamo bene in modo che tutti i chicchi di colorino in modo omogeneo. Aggiungiamo le zucchine e lasciamo intiepidire fuori dal fuoco per 10 minuti. Aggiungiamo quindi la scorsa e il succo di mezzo limone, la feta sbriciolata e qualche fogliolina di menta per decorare.

Gustate questa insalata tiepida!

IMG_6857

I consigli della dietista

La curcuma e’ una spezia dalle importanti proprietà antiossidanti e antitumorali! Consumare ogni giorno 1 cucchiaino da caffè di curcuma aggiungendola a zuppe, insalate e piatti vari potrebbe essere un buon modo per beneficiare delle sue proprietà e garantirsi una maggior protezione nei confronti dei tumori. L’aggiunta del pepe aumenta la bio disponibilità della spezia, quindi non fatelo mai mancare! 

L’avena e’ un cereale in chicco povero di glutine e ricco di fibra che aiuta a controllore i livelli di glicemia garantendo la sazietà a lungo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *