Ingredienti
- 1 banana
- 300g di fragole fresche
- qualche cucchiaio di acqua o latte
Prendiamo un po’ di frutta di stagione (fragole, pesche, albicocche, ciliegie) e 1 banana che ci servirà per rendere dolce e cremoso il gelato senza aggiungere zuccheri e addensanti!
Tagliamo a pezzi la frutta e la disponiamo su un tagliare foderato con pellicola o carta forno. La mettiamo in congelatore per almeno 3 ore.
Una volta che la frutta sarà congelata basterà inserirla in un mixer e, con molta pazienza, iniziare a frullare aggiungendo se serve qualche cucchiaio di latte o acqua! Inizialmente il composto sarà granuloso, aprite il contenitore del mixer, mescolare e ripartite, pian piano vedrete formarsi un cremoso gelato alla frutta!
Servite subito il gelato guarnendo con altra frutta fresca o con granella di frutta secca!
I Consigli della dietista
Questo è il gelato che si può consumare ogni giorno, così faremo felici anche i bambini! E’ senza zuccheri (solo quelli naturalmente presenti nella frutta) ed equivale a mangiare frutta fresca!
Essendo privo di addensanti non si può conservare in congelatore come un normale gelato, però la frutta può essere conservata in sacchetti una volta congelata, così da averla sempre pronta all’uso! Scegliete frutta matura in modo da rendere il gelato naturalmente dolce!