Ingredienti
Le quantità delle singole verdure sono indicative e possono essere aumentate o ridotte senza problemi.
- 200g di funghi champignon
- 200g di zucchine
- 200g di carote
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 2 coste di sedano
- 500-700ml di polpa di pomodoro
- olio evo
- basilico
- peperoncino
- sale
Un buon modo per mangiare la verdura (e per farla mangiare anche ai bambini) è quello di utilizzarla come condimento della pasta (o del riso, farro, orzo ecc..).
Questo sughetto lo preparo in grandi quantità e lo tengo sempre in congelatore pronto all’uso per giorni in cui non ho alternative. Così evito i sughi pronti industriali!
Procedimento
Iniziamo tagliando a fette la cipolla e lasciandola appassire in padella con 2 cucchiai di olio e 1 spicchio di peperoncino. Aggiungiamo il sedano e le carote tagliate a cubetti.
Aggiungiamo quindi anche i funghi e le zucchine sempre tagliati a cubetti, mescoliamo e lasciamo andare per qualche minuto. Aggiungiamo la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa. Se durante la cottura tende ad attaccare o ad addensarsi troppo aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua.
A fine cottura aggiustiamo di sale, aggiungiamo il basilico e altri due cucchiai di olio.
Il ragù è pronto!
I consigli della dietista
Per renderlo più gradito ai bambini potete frullarlo in modo che la verdura a pezzi non si veda! Sembrerà quindi una semplice salsa di pomodoro ma in realtà fornirete fibra e minerali di tutte le verdure presenti!
Se ne fate in abbondanza preparate qualche barattolo di vetro ben lavato in modo da conservare l’eccedenza in congelatore!