Sport & attività fisica

Sport & attività fisica

Per chi pratica sport l’alimentazione è sicuramente fondamentale al fine di garantire buone prestazioni. Il carburante principale quando si pratica attività fisica è infatti rappresentato dai carboidrati ragion per cui la dieta dello sportivo dovrebbe essere riadattata in modo tale da garantire sempre una buona scorta di energia pronta all’uso.

Il tipo di dieta da seguire dipende da molti fattori quali il tipo di sport praticato, la durata e la frequenza degli allenamenti.

A seconda del tipo di sport e della durata degli allenamenti il fabbisogno dell’atleta può passare da 2000-2500 kcal a 5000-6000 kcal al giorno!!! Questo accade nel caso di sport ad alta intensità e durata, con allenamenti frequenti e prolungati. Una semplice passeggiata di un’ora o una seduta di allenamento in palestra potranno invece aumentare il fabbisogno energetico solamente di qualche centinaia di calorie.
Detto ciò è evidente come la quantità e la qualità di cibo introdotta dall’atleta e dallo sportivo sia importante. Non si dovrà andare incontro a carenze ma neanche ad ingiustificati eccessi!

Di che cosa ha bisogno lo sportivo?

Come ho già accennato in precedenza il carburante principalmente utilizzato durate l’attività fisica è rappresentato dai carboidrati. Dovranno quindi essere incrementati l’apporto di pane, pasta, cereali e frutta.
Quanto all’apporto proteico va detto che questo non varia molto ed è facilmente raggiungibile con una dieta equilibrata senza la necessita di incrementare le porzioni di carne, pesce e proteine animali e a maggior ragione senza ricorrere all’utilizzo di integratori e proteine in polvere. Capita infatti che lo sportivo, seguendo la falsa credenza che per aumentare la massa muscolare siano necessarie le proteine, aumenti eccessivamente l’apporto proteico, in modo assolutamente ingiustificato. L’aumento di massa muscolare è infatti un obiettivo raggiungibile con una dieta equilibrata dove tutti i nutrienti siano forniti nelle giuste necessita, accompagnata da un corretto piano di attività fisica.

Come si elabora la dieta per lo sportivo?

La dieta dello sportivo verrà elaborata tenendo conto di alcuni fattori quali:

  • la tipologia di sport e la durata degli allenamenti (questi elementi serviranno a valutare l’aumento dei fabbisogni energetici e di nutrienti e quindi ad elaborare un piano alimentare che li soddisfi attraverso l’aumento delle porzione di certi alimenti)
  • il timing, cioè l’ora degli allenamenti (questo elemento è molto importante in quando per garantire una buona prestazione sarà fondamentale avere sempre energia a disposizione e garantire il recupero reintegrando in modo corretto. Per questo verrà studiata la composizione dei pasti e degli spuntini prima, durante e dopo l’allenamento, ponendo particolare attenzione alla tipologia di carboidrati e alla quota di acqua e sali minerali)

Tutti questi aspetti potranno essere valutati durante la Prima visita e, insieme ai dati ottenuti dall’analisi antrometrica, dalla Bioimpedentriometria e dall’anamnesi alimentare, forniranno gli strumenti necessari per l’elaborazione di un programma alimentare personalizzato.
I successivi controlli permetteranno di valutare l’efficacia del piano e l’eventuale necessità di apportare modifiche o integrazioni.

Scopri il servizio più adatto alle tue esigenze oppure contattami per maggiori informazioni

Servizi Contatti