Visite in studio

La prima visita

La prima visita in studio ci permetterà di conoscerci in modo tale da valutare insieme le tue necessità ed eventuali difficoltà riguardo all’alimentazione. La visita durerà circa un’ora e mezzo e sarà articolata in due parti, una dedicata all’ anamnesi e una dedicata alla rilevazione dei parametri antropometrici.

L’ anamnesi mi permetterà di conoscere:

  • la tua storia clinica, l’eventuale presenza di patologie o disturbi e l’assunzione di farmaci
  • la familiarità per alcune patologie
  • le abitudini alimentari, l’attività fisica e lavorativa e lo stile di vita in generale

Con la rilevazione dei parametri antropometrici potrò determinare:

  • il peso e l’altezza
  • le circonferenze
  • la composizione corporea in termini di massa magra, massa grassa e liquidi grazie all’esame bioimpedenziometrico

Alla fine del nostro incontro potrò fornirti una valutazione di cosa sia necessario modificare nella tua alimentazione al fine di migliorare lo stato di salute e la composizione corporea. Potrò rispondere ai tuoi dubbi, domande e curiosità sull’alimentazione. Valuteremo insieme le opzioni e la tipologia di alimenti da inserire nel tuo piano personalizzato in base ai gusti, alle necessità e al tempo a tua disposizione. Fisseremo gli obiettivi di peso, di attività fisica e le modalità per seguire al meglio il piano alimentare. Ti fornirò uno schema iniziale e dei consigli alimentari da mettere in atto fin da subito per poter iniziare  mentre io elaborerò il tuo piano personalizzato.

Cosa portare alla prima visita

Al fine di conoscere meglio il tuo stato di salute e poter personalizzare la tua dieta è necessario portare alla prima visita:

  • le ultime analisi del sangue
  • la prescrizione medica * su carta bianca effettuata dal proprio medico curante (es. “Si richiede per la SG.ra/il Sg XY programma alimentare personalizzato per …..[specificare motivazione: perdita o aumento di peso, patologie ecc…])

*la prescrizione è necessaria per l’elaborazione di diete personalizzate mentre non è necessaria per percorsi di educazione alimentare, svezzamento e nutrizione pediatrica.

Con la prescrizione medica le ricevute saranno detraibili fiscalmente rientrando nelle spese mediche

La consegna della dieta

La consegna della dieta avverrà via mail oppure al controllo successivo dopo 14 giorni. Ti spiegherò personalmente il programma alimentare e le modalità per seguirlo al meglio. Ti consegnerò tutti gli strumenti necessari per iniziare il tuo percorso alimentare in modo semplice e veloce ma soprattutto piacevole e gustoso!

I controlli

I primi controlli avranno una cadenza bisettimanale o mensile. Questi incontri, della durata di circa 30 minuti, rappresentano una tappa fondamentale del tuo percorso in quanto ci permetteranno di:

  • valutare i risultati ottenuti in termini di peso, composizione corporea e circonferenze grazie alla rilevazione di tutti i parametri antropometrici
  • valutare l’aderenza al piano alimentare
  • affrontare e risolvere le eventuali difficoltà incontrate nelle prime settimane
  • rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande, approfondendo di volta in volta le conoscenze sull’alimentazione
  • discutere insieme eventuali modifiche da effettuare al piano
  • fissare i nuovi obiettivi per il controllo successivo

Il piano alimentare potrà infatti subire svariate modifiche durante il percorso al fine di renderlo quanto più possibile vicino alle tue esigenze. Una volta raggiunto il tuo obiettivo di peso o di salute i controlli saranno più sporadici. Ci vedremo una o due volte l’anno in modo da favorire il mantenimento a lungo termine dei risultati raggiunti.

Contattami per maggiori informazioni e prenotazioni

Contatti